G

Strategie per aumentare la Brand Awareness

Che cos’è la brand awareness? Non è necessario pensarci troppo: è la notorietà di un brand agli occhi dei consumatori!
Ma una definizione semplice non corrisponde necessariamente a una missione semplice da portare a termine con successo!
 
In  sostanza la brand awareness indica la capacità di ricordare quel marchio collegandolo in automatico ai suoi prodotti o servizi.
Più è alta la brand awareness più il consumatore sentirà un senso di familiarità nei confronti di quel prodotto e questo inciderà sulle sue scelte di acquisto! Provate a pensare…le campagne di marketing hanno proprio come obbiettivo principale l’accrescimento della brand awareness con la finalità ultima che il consumatore posizioni nella sua mente proprio quel brand all’interno di un ventaglio limitato di marche tenute in considerazione al momento della sua scelta acquisto. 
 
Per incrementare la brand awarenss bisogna essere in grado di farsi notare anche dalla fetta di pubblico che non ha mai sentito parlare del vostro brand facendo in modo che il brand sia ben visibile ad un pubblico ampio.
Per fare un esempio pensiamo ad una vetrina in centro! Non tutti entreranno ad acqusitare, ma ciò che conta che le persone si accorgano della presenza di quella vetrina giorno dopo giorno! 
 
Vediamo insieme alcuni metodi a cui un’azienda può fare ricorso per incrementare la propria Brand Awareness:
  1. Attività di SEO per posizionare il sito web sui motori di ricerca.
  2. Campagne di digital advertising con contenuti sponsorizzati, banner, annunci a pagamento etc…
  3. Creazione di contenuti : per aumentare la condivisione servono contenuti leggeri non troppo tecnici e facilmente fruibili in modo da potere essere condivisi in fretta. Una cosa che devi tenere a mente è che nel fare brand awareness non si deve puntare subito all’acquisto! Sbagliatissimo! In questa fase una persona ancora non si fida di te, dobbiamo guidarlo piano piano ad approfondire informazioni sul tuo prodotto fino a conquistare la sua fiducia portandolo alla fase di acquisto.
  4. Presenza attiva sui social network
  5. Spot publicitari – se il budget lo permette.
  6. Utilizzo di Influencer che, avendo un elevato numero di seguaci, raccomandano i tuoi prodotti ad un ampio numero di persone incrementando in modo rapido la conoscenza del brand.
  7. Utilizzo di Testimonial: fanno si che il consumatore associ la loro notorietà al tuo brand

 

 

Come misurare la Brand Awareness? 

Misurare la consapevolezza e la conoscenza di un prodotto o brand da parte dei consumatori, restituisce dati fondamentali per definire precise strategie di marketing. Lo si può fare attraverso l’utilizzo di due test molto noti:
 
1)TEST DI BRAND RECALL: in questo test si prende un un “target group di consumatori” chiedendogli di elencare 5 marche di una categoria merceologica, ad esempio 5 marche di automobili. Con questo test il primo brand che verrà subito nominato sarà denominato “top of mind” in quanto occupa la posizione di primo posto nella mente dei consumatori. Ecco questo è il livello più desiderabile di brand awareness!
 
2)TEST D BRAND RECOGNITION: in questo test si prende sempre un un “target group di consumatori” ma questa volta si misura il grado di riconoscimento del brand dopo averli sottoposti ad uno stimolo visivo come il logo, claim o il payoff. Si rileva la velocità e la facilità con cui essi riusciranno a riconoscere il brand ricollegandola a prodotti e categoria merceologica.
Posted by