

Un grande gruppo, una nuova immagine.
Rebranding, web, social, graphic, video, photo, corporate identity.
Gruppo Pulitori & Affini SpA è una societá operante in tutta Italia di cui fanno parte 6 società attive nell’ambito del CLEANING, della RISTORAZIONE COLLETTIVA, dello SMALTIMENTO DI RIFIUTI INDUSTRIALI, delle ENERGIE RINNOVABILI e del PEST CONTROL. L’azienda, posizionata principalmente per i servizi di Cleaning aveva bisogno di un restyling del marchio all’altezza della sua fama e si è rivolta a noi con la necessità di guadagnare maggiore appettibilità sul mercato e rispetto ai competitors anche per tutti gli altri servizi offerti.
Ci siamo resi conto che alla base c’era un problema di brand poco rappresentativo delle divisioni di mercato e un claim troppo generico e poco argomentato. Questa confusione nasceva dal nome stesso del Gruppo “Pulitori” strettamento e quasi unicamente legato al concetto di cleaning e la parola stessa “Ed Affini” troppo generica per rappresentare tuti gli altri servizi. Infine anche il claim stesso “Global Service” sintetizzava in modo poco identificativo la gamma di servizi offerti. Siamo intervenuti con un’azione forte di rebranding unificando sotto un unico Brand tutte le 6 società. Dal nome sorico della famiglia Consoli abbiamo lanciato sul mercato il brand Gruppo Consoli elaborando il claim “clean, fod, facility” che sintetizzasse tutte le divisioni. Abbiamo utilizzato anche a livello visivo sia strumenti iconografici per rappresentare tali divisione ed inoltre abbiamo fatto ricorso ad un accostamento di colori fortemente identificativi ovvero il blu e il colore Lobster. Un restyling in grado di migliorare il business, di rafforzare il marchio, e aggiornare la sua identità, intercettare nuovi clienti e consolidare quelli acquisiti. Non c’è progetto senza strategia, ecco perché prima abbiamo sviluppato una brand strategy in grado di definire le linee guida del nuovo marchio e, su richiesta del cliente, di ridefinire l’organizzazione delle aree aziendali.
Per lanciare il nuovo brand abbiamo studiato campagne mirate per dare visibilità a questo passaggio generazionale e presidiato a livello di presenza le principali riviste di settore. Questo ha consentito, soprattutto negli ambiti sanitario e aziendale, dove l’azienda era presente con i servizi di cleaning, di di essere invitati a presentare offerta anche per i servizi complementari. Relativamente invece ai nuovi clienti acquisiti la forza di Gruppo ha permesso di presentarsi con maggiore autorità a livello di brand e come partner di riferimento nel Global Service incrementando il fatturato dei servizi complementari al cleaning. Gruppo Pulitori & Affini Spa si riposiziona sul mercato, in maniera più convincente e organizzata.





